La nostra pagina Facebook

Come ogni esperienza ecclesiale, anche la nostra comunità vive e sperimenta l'incontro con l'altro anche nella dimensione caritativa e missionaria.

Il Seminario (ed anche il tempo propedeutico) sono infatti segnati da esperienze di servizio caritativo e missionario.

Nell'anno propedeutico si svolgono due esperienze: una di incontro con i poveri e gli emarginati presso la Mensa "Padre Guido" di Ancona ed una presso con i disabili presso la Fondazione "Don Gnocchi" di Falconara Marittima.

In secondo anno, i seminaristi fanno esperienza attraverso l'incontro con i ragazzi del Doposcuola presso la Parrocchia della Sacra Famiglia.

In terzo anno, i seminaristi fanno esperienza attraverso la Comunità "Il Focolare" di Camerano in cui vivono giovani ed adulti portatori di AIDS/HIV.

In quarto anno, i seminaristi fanno esperienza facendo servizio presso la Caritas Diocesana di Ancona presso la "Casa di Zaccheo".

In quinto e sesto anno, ai seminaristi viene chiesto di continuare con un servizio caritativo presso i malati e le Caritas parrocchiali.

Nell'estate tra il quinto ed il sesto anno, inoltre, viene chiesto loro di vivere un'esperienza missionaria (di almeno 3 settimane) presso una comunità da loro scelta.