La nostra pagina Facebook

Il Gruppo Culturale vuole essere una finestra aperta sulla società contemporanea e sul mondo culturale, alla ricerca di un dialogo fruttuoso per la propria vita e spritualità.

Nel corso di quest'anno ci siamo proposti di animare la vita comunitaria con la visione di alcuni film e di organizzare incontri di approfondimento e condivisione su alcune tematiche di attualità.

 

ll Gruppo di interesse ecumenico del nostro seminario si propone di approfondire le tematiche riguardanti il dialogo tra la Chiesa cattolica e le altre confessioni cristiane, in particolar modo studiare quali sono i punti di contatto per potere superare gli ostacoli che da secoli ci dividono.

Dietro questo interesse c’è la voglia di proporre iniziative per i seminaristi, ma anche di sensibilizzare chiunque affinchè l’ecumenismo non resti relegato solo ad alcune commissioni o a pochi addetti all’interno della Chiesa, ma possa risvegliare la coscienza di ogni cristiano sull’urgenza di ritrovare quell’unità di fede tanto desiderata dal Signore Nostro Gesù Cristo.

 

 

Il gruppo di animazione musicale raccoglie gli interessi dei suoi componenti, per metterli a servizio della preghiera quotidiana della nostra comunità, nelle celebrazioni e nell’animazione di momenti significativi per noi e per le nostre diocesi. Facendo forza sulle risorse e i talenti di ciascuno di noi, ci dedichiamo ad imparare canti liturgici, con l’attenzione a recuperare quelli della tradizione e a vedere cosa offre il panorama attuale, ad approfondire il magistero a riguardo e ad imparare le prime nozioni della lettura musicale. Teniamo anche “l’orecchio ben teso” verso il contesto musicale non liturgico poiché crediamo nella potenzialità comunicativa ed espressiva di questo linguaggio, strumento di incontro e di dialogo fra le nostre diverse sensibilità.

Il GAMIS (Gruppo Animazione Missionaria In Seminario) è uno dei gruppi di interesse, formazione e animazione proposti dal Seminario.

La finalità di questo gruppo è quella di stimolare a riflettere sull'annuncio del Vangelo, che passa attraverso la missione e la carità.

I seminaristi che ne fanno parte si riuniscono, più o meno, una volta ogni due settimane per   confrontarsi e condividere intorno a documenti della Chiesa e a situazioni di attualità.

Per aiutarci nella riflessione ogni anno fa visita al Seminario un missionario delle Pontificie Opere Missionarie e, dopo Pasqua, viene proposto ad alcuni componenti di partecipare al Convegno Nazionale Missionario dei seminaristi.

Il GAMIS propone anche momenti formativi e di preghiera per tutta la comunità: l'ascolto di alcune testimonianze missionarie, il mese missionario, ad Ottobre, con il rosario e l'adorazione notturna e, in Quaresima, una via crucis.

Inoltre, nei tempi forti, promuove delle raccolte di soldi destinate a situazioni di bisogno in Italia e nel mondo.