Biblioteca Tomassetti

La Biblioteca del Seminario Marchigiano La Biblioteca del Pontificio Seminario Regionale Marchigiano “Pio XI” nasce in contemporanea con la nuova sede del […] Leggi di più

La Biblioteca del Seminario Marchigiano

La Biblioteca del Pontificio Seminario Regionale Marchigiano “Pio XI” nasce in contemporanea con la nuova sede del Seminario a Fano (PU) nel 1924, come ausilio allo studio dei chierici che lì si preparavano a diventare sacerdoti, in stretta collaborazione con il Liceo interno e soprattutto con il nascente Istituto Teologico Marchigiano (ITM). Fin dagli albori essa ha avuto un carattere specialistico, presentandosi come strumento di supporto alla preparazione dei candidati al ministero presbiterale delle diocesi delle Marche.

Dal 1993, anno in cui il Seminario Regionale si è trasferito ad Ancona, la Biblioteca ha visto un nuovo splendore, oltre che nel rinnovo dei locali, nel rilancio dell’aggiornamento, nell’apertura al pubblico, nell’ampliamento della specializzazione teologica dell’ITM con l’aggregazione alla Pontificia Università Lateranense per il rilascio del titolo di Licenza in teologia sacramentaria. Alla medesima Pontificia Università Lateranense è collegato anche l’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Marche “Redemprotis Mater”, che ha sede presso lo stesso Seminario Regionale.

Il patrimonio librario attuale (circa 50.000 volumi, 221 abbonamenti a periodici, di cui 161 attivi, e 227 cinquecentine) è incrementato grazie al deposito legale delle pubblicazioni, agli acquisti e alle donazioni, anche di intere biblioteche di studiosi.

Nel 2004 è stato avviato il processo di informatizzazione del catalogo e nel 2012 la Biblioteca è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), mediante l’adesione al Polo Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) della CEI.

L’11 giugno 2019, in occasione del 110° anniversario della fondazione del Seminario Regionale, la Biblioteca è stata intitolata a Mons. Vittorio Tomassetti (1930-2008). Mons. Tomassetti è stato Rettore del Seminario dall’ottobre 1988 al giugno 1992, quando è stato ordinato Vescovo di Palestrina (1992-1997) ed in serguito di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola (1998-2007).